Un piccolo schema di tutte le tematiche affrontate nel nostro Pon "I cento linguaggi di Leonardo" con qualche foto delle attività.
DI CHE COLORE E' LA LUCE 1
C'E’ COLORE E COLORE
LA TEORIA DEL COLORE E LA RUOTA DEI COLORI
PRIMARI,SECONDARI E COMPLEMENTARI
GRUPPI DI LAVORO CON TAVOLO LUMINOSO ATTIVITA' SU CARTA
CREAZIONE CELLOGRAMMI
DI CHE COLORE E' LA LUCE 2
ALLESTIMENTO DELLA STANZA BIANCA E DELLA STANZA NERA:
ASPETTATIVE E REALTÀ,DOCUMENTAZIONE DELLE FASI PRIMA E
DOPO
ASPETTATIVE E REALTÀ,DOCUMENTAZIONE DELLE FASI PRIMA E
DOPO
C’È BIANCO E BIANCO - BIANCO LUCIDO, OPACO,
RUVIDO...SENSAZIONI E LESSICO- TAPPETO MATERICO-
VERBALIZZAZIONI - IL BIANCO E NERO
RUVIDO...SENSAZIONI E LESSICO- TAPPETO MATERICO-
VERBALIZZAZIONI - IL BIANCO E NERO
DI CHE COLORE E' LA LUCE 3
STANZA NERA
C'E' NERO E NERO
NERO LUCIDO, OPACO,RUVIDO, SENSAZIONI E LESSICO
TAPPETO MATERICO, VERBALIZZAZIONI, IL NERO FA CANTARE I
COLORI, CONTRASTI
COLORI, CONTRASTI
IL PAESE DELLE GOCCE, DEI BUCHI E DEGLI STRAPPI COLORINI 1
CONOSCENZA DEL MEZZO PITTORICO E DEL MATERIALE,
APPROCCIO ALLE TECNICHE (SPRUZZARE, RAMIFICARE, INCIDERE,
SPUGNARE…)
APPROCCIO ALLE TECNICHE (SPRUZZARE, RAMIFICARE, INCIDERE,
SPUGNARE…)
POLLOCK: CENNI SULL’AUTORE E DRIPPING SUL NYLON. FONTANA:
CENNI SULL’AUTORE E STRAPPI E BUCHI
CENNI SULL’AUTORE E STRAPPI E BUCHI
IL PAESE DELLE GOCCE, DEI BUCHI E DEGLI STRAPPI COLORINI 2
TESTO SUL PAESE DELLE GOCCE E COSTRUZIONE DEL PAESE COME
SCENOGRAFIA.
SCENOGRAFIA.
PAROLE CHIAVE SUI DUE ARTISTI PRESENTATI, DA SEGNARE
OGGETTI CHE CAMBIANO IDENTITA' 1
CONOSCIAMO OGGETTI COMUNI, ANCHE PORTATI DA CASA,
OSSERVIAMO COME POSSONO CAMBIARE, DIVENTANDO ALTRO,
DISEGNO SU CARTA TRASPARENTE PER MODIFICARE.
COSTRUIAMONE LA CARTA D’IDENTITÀ.
OSSERVIAMO COME POSSONO CAMBIARE, DIVENTANDO ALTRO,
DISEGNO SU CARTA TRASPARENTE PER MODIFICARE.
COSTRUIAMONE LA CARTA D’IDENTITÀ.
OGGETTI CHE CAMBIANO IDENTITA' 2
DUCHAMP:L’ARTISTA E LE OPERE. CARICATURE ALLA LIM E SU
CARTA
CARTA
READY MADE: IL MIO OGGETTO PREFERITO.CREAZIONE E
DESCRIZIONE, VERBALIZZAZIONI E CONFRONTI.
DESCRIZIONE, VERBALIZZAZIONI E CONFRONTI.
OGGETTI CHE CAMBIANO IDENTITA' 3
BRUNO MUNARI E IL METODO GIOCARE CON L’ARTE: CREAZIONE
DEL LIBRO ILLEGGIBILE
DEL LIBRO ILLEGGIBILE
OGGETTI CHE CAMBIANO IDENTITA' 4
ARCIMBOLDO, È UN VOLTO O NO? LESSICO DI FRUTTA E VERDURA,
CREAZIONE DEL MEMORY A SQUADRE
CREAZIONE DEL MEMORY A SQUADRE
OGGETTI CHE CAMBIANO IDENTITA' 5
ESPERTO: ARTIGIANO CHE TRASFORMA LA MATERIA IN ARTE
ESPERTO: PUBBLICITARIO. L’IMMAGINE E LA PAROLA PER
PROMUOVERE L’OGGETTO
PROMUOVERE L’OGGETTO
DI CHE COLORE E' LA LUCE 4
DRAMMATIZZAZIONE DEL TESTO COMPOSTO INSIEME
FAVOLE CHE NON SONO FAVOLE 1
L’OMINO DI BURRO, RODARI, FAVOLA, MANIPOLAZIONE DEL BURRO
FAVOLE CHE NON SONO FAVOLE 2
INSALATA DI FAVOLE: NOMI E VERBI PER CREARE STORIE
FAVOLE CHE NON SONO FAVOLE 3
ILLUSTRAZIONE DELLA FAVOLA SCRITTA: STORYTELLING E
FUMETTO
FUMETTO
PICCOLO SPAZIO, PUBBLICITA'
ESPERTO PUBBLICITARIO
PAROLE E IMMAGINI PER PROMUOVERE
FAVOLE CHE NON SONO FAVOLE 4
IL PUPAZZO DI SCHIUMA POMPOSA: STORIA E CREAZIONE DELLA
SCHIUMA POMPOSA CON CUI DIPINGERE SOGGETTI SCELTA
SCHIUMA POMPOSA CON CUI DIPINGERE SOGGETTI SCELTA
FAVOLE CHE NON SONO FAVOLE 5
IL PAESE DEI BERNOCCOLI: TESTO DESCRITTIVO, CREAZIONE
DELLA PASTA BERNOCCOLOSA (PASTA DI SALE) E CREAZIONE DEL
PAESE DEI BERNOCCOLI. RIFLESSIONI SU CIÒ CHE ESCE FUORI
COME IL BERNOCCOLO (GOBBI DI BURRI)
DELLA PASTA BERNOCCOLOSA (PASTA DI SALE) E CREAZIONE DEL
PAESE DEI BERNOCCOLI. RIFLESSIONI SU CIÒ CHE ESCE FUORI
COME IL BERNOCCOLO (GOBBI DI BURRI)
FAVOLE CHE NON SONO FAVOLE 6
FAVOLE DI LUCE: UTLIZZANDO I CELLOGRAMMI CREATI, CREARE
DELLE FAVOLE
DELLE FAVOLE
FAVOLE CHE NON SONO FAVOLE 7
DECLINAZIONI DELLA MERAVIGLIA: COSTRUZIONE DI UN MOBILE
(CALDER)
(CALDER)
FAVOLE CHE NON SONO FAVOLE 8
ESPERTI: LETTURA ANIMATA E DRAMMATIZZAZIONE
PICCOLO SPAZIO PUBBLICITA' 2
VISIONE E ESPOSIZIONE DELLE NOSTRE PUBBLICITA'. POST
PRODUZIONE DEL VIDEO
PRODUZIONE DEL VIDEO
LA NOSTRA FAVOLA
RESTITUZIONE DEI LAVORI
DI TUTTO L'ANNO
CONSEGNA DEGLI ATTESTATI