LeoLingua2

In questo collage di foto abbiamo raccolto il grande lavoro fatto insieme ai bambini di San Filippo dei corsi PON L2 nel corso di un anno scolastico 2018-19.
Siamo partiti dalla scoperta di sé e dell'altro, dalla conoscenza più approfondita dei propri gusti personali fino ad instaurare un rapporto di conoscenza, amicizia e rispetto dell'altro attraverso temi e generi letterari diversi. 
E' stato un viaggio di crescita  e acquisizione delle competenze necessarie per affrontare la vita sociale, oltre alle competenze linguistiche-comunicative di italiano. Abbiamo parlato dei  diritti dei bambini, dell'importanza della famiglia e degli affetti, dell'amicizia, dell'amore e del rispetto di se e dell'altro attraverso la canzone, la poesia, la regola, il disegno, la vignetta, il riassunto, il mito, il racconto, la storia fantastica, il testo informativo, la favola e la fiaba, la lettera, la cartolina e la email. Per far tutto ciò abbiamo usato dispositivi informatici diversi, alternando didattica digitale e laboratoriale circle time, lavori di gruppo e individuali.

Buona visione e buon viaggio!!


Video dei corsi LEOLINGUAL2

a cura di Stefania Odoni